Outgoing students

Il Programma Erasmus+ KA1 per attività di studio (SMS) e tirocinio (SMP) è un programma di mobilità promosso dalla UE che consente di trascorrere da due a dodici mesi presso un Conservatorio estero.

Durante il soggiorno all'estero si possono frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento da parte dell'Istituto di appartenenza, oppure preparare una tesi o svolgere un periodo di tirocinio (entro 1 anno dalla prova finale).

Quale supporto alle spese legate al soggiorno all’estero, il programma offre un contributo finanziario, variabile a seconda del Paese di destinazione.

Con lo status di studente Erasmus+ vi è la garanzia dell’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.

Istituti europei partner del Conservatorio – mobilità per studio

Regolamento generale interno

Per informazioni:

Anno Accademico 2024/2025


Anno Accademico 2023/2024


Anno Accademico 2022/2023


All'interno del programma Erasmus+ è possibile per gli Studenti effettuare mobilità all'estero per tirocinio (traineeship)

L'Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento, include anche misure per lo svolgimento di tirocini all’estero. Tale misura si propone di incoraggiare la mobilità di studenti e laureati, permettendo loro di trascorrere un periodo di tirocinio (da 2 a 12 mesi) presso una azienda o sede di tirocinio dislocata di uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Anno Accademico 2023/2024


Anno Accademico 2022/2023


Anno Accademico 2021/2022