Working With Music +

Working With Music +

Il Consorzio Working With Music + prosegue all'interno del Programma Erasmus+ il progetto di mobilità Leonardo da Vinci PLM (Persone sul Mercato del Lavoro), destinato ai diplomati dei Conservatori di Musica italiani, nato nel 2010 con all'attivo un decennio di edizioni che hanno consentito a moltissimi giovani musicisti di realizzare tirocini formativi all'interno di organizzazioni musicali europee. Ne mutua l'obiettivo principe: sopperire alla scarsità di rapporti col mondo del lavoro durante i propri corsi di studio. Ne conserva la specificità: offrire tirocini post-diploma, proponendosi quindi come importante cerniera tra formazione e professione.

Al Consorzio aderiscono i Conservatori (o Istituti Superiori di Studi Musicali) di Alessandria, Cagliari, Castelfranco Veneto, Frosinone, Genova, L’Aquila, Lecce, Livorno, Monopoli, Padova, Palermo, Pescara, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona, tutti uniti nell'obiettivo di supportare i giovani nel passaggio dalla formazione al lavoro, dove, oltre a forti competenze e abilità professionali, sono richieste consapevolezza di sé, perseveranza negli obiettivi e insieme capacità di adattamento e creatività.

Si giova di una vasta rete di rete di enti e istituzioni musicali in Europa, ampia ed efficiente, costruita con attenzione e impegno negli anni, in grado di accogliere i nostri diplomati qualunque siano le loro specifiche professionalità e aspettative individuali di crescita, e con la cui collaborazione i singoli tirocini vengono accuratamente progettati.


Le mobilità realizzate non hanno come unico obiettivo muovere i giovani per consentire loro di acquisire esperienza professionale, ma si propongono anche di essere occasione di riflessione sul nostro sistema di formazione e sui rapporti tra la formazione che offriamo e il mondo della professione: estremamente preziose sono le testimonianze dei nostri giovani al ritorno dai tirocini e la loro valutazione della formazione ricevuta alla luce dell'esperienza compiuta all'estero. I partecipanti vengono periodicamente intervistati al rientro e la diffusione dei video prodotti ci consente di condividere le loro riflessioni a livello nazionale e internazionale contribuendo al processo di miglioramento dei nostri percorsi di studio.

Destinatari:

Possono presentare la domanda di tirocinio post-laurea gli studenti iscritti all'ULTIMO anno del Triennio o del Biennio o del corso di Diploma vecchio ordinamento, che prevedano di laurearsi in una delle tre sessioni di laurea (estiva, autunnale o invernale) dell'anno accademico.

Per ulteriori informazioni http://www.workingwithmusic.net/