HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Produzione artistica e ricerca

Concerto al Quirinale: 9 febbraio 2012

In occasione della cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo tenutasi il 9 febbraio 2012 al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è tenuto un concerto dell'orchestra d'archi del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste".

Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo.

Dopo gli interventi del Presidente dell'Associazione "Coordinamento Adriatico", Giuseppe de Vergottini, del Ministro Riccardi e del Docente di Storia contemporanea dell'Università di Trieste, Raul Pupo, il Presidente Napolitano ha pronunciato un discorso.

Ha fatto seguito un concerto dell'Orchestra d'archi del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste".

Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Vannino Chiti, il Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi, rappresentanti del Parlamento, autorità ed esponenti delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati.

I 18 giovani esecutori preparati dal maestro Fabio Pirona, che hanno eseguito musiche di Vivaldi e Tartini riscuotendo l'alto apprezzamento del Presidente della Repubblica e il più vivo consenso delle autorità e del pubblico presente, sono: Laura Agostinelli, Mila Grando, Matteo Ghione, Sofia Baldissera, Eleonora Montagnana, Paolo Skabar, Emanuela Colagrossi, Silvia Reinotti e Laura Furlan (violini), Eugenio Bernes, Silvia Taverna e Laura Alessandro (viole), Stefania Pellizzer, Francesco Pinosa e Carla Scandura (violoncelli), Michele Badin, Marco Abbrescia e Karlo Anic (contrabbassi).

 

Link:

sito web del Quirinale

video del concerto

Rassegna stampa:

Il Piccolo 9 febbraio 2012

Il Gazzettino 11 febbraio 2012

Documenti

IlPiccolo 12-02-09.pdf 1.5 MB
IlGazzettino 12-02-11 PAG 29.pdf 119.2 kB