HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Produzione artistica e ricerca

Orchestra Nazionale dei Conservatori: concerto straordinario a Trieste

Domenica 8 settembre 2013 prenderà avvio dal Teatro Verdi di Trieste una Tournée europea dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori diretta da Antonino Fogliani, realizzata per promuovere la cultura e l’alta formazione artistica e musicale italiana all’estero nella ricorrenza del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.
Trieste - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” - 8 settembre 2013 - ore 20.30 - Ingresso libero
Ritiro ingressi: da mercoledì 4 settembre 2013 - Biglietteria del Teatro

Promosso dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal MAE - Ministero degli Affari Esteri, e organizzato dal Conservatorio di musica di Trieste e da quello de L’Aquila, il concerto sarà replicato a Budapest, Cracovia, Varsavia con la collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura, sarà ripreso a L’Aquila nell’annuale rassegna dei vincitori del Premio Nazionale delle Arti e si concluderà al Teatro dell’Opera di Roma.

In programma brani tra i più rappresentativi della produzione verdiana, sinfonie arie e duetti tratti dal repertorio più conosciuto e amato dal pubblico. L’esecuzione di tre romanze da camera di Verdi trascritte per orchestra da Luciano Berio.

La direzione del concerto è affidata alla bacchetta di Antonino Fogliani. L’Orchestra Nazionale dei Conservatori (ONC) è costituita da oltre 70 giovani musicisti selezionati tra i migliori studenti di tutti i Conservatori italiani. La tournée prevede l'esibizione di 5 cantanti solisti: Rosaria Angotti, Jessica Loaiza Perez e Sabrina Cortese, soprani, Francesco Castoro e Oh Sangtaek, tenori.

 

LOCANDINA DEL CONCERTO

PROGRAMMA DEL CONCERTO

COLLABORAZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL CONCERTO

 

La tournée è realizzata in collaborazione con

Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste

IIC di Budapest, Cracovia, Varsavia

ISMEZ

Fondazione Teatro dell'Opera di Roma

L'evento è reso possibile grazie alla determinante collaborazione di 

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Comune di Trieste

Provincia di Trieste

Prefettura di Trieste

Hanno collaborato all'iniziativa:

Cividin Viaggi Srl

Stella Arti Grafiche Srl