HOME PAGE mappa contatti Cerca

Cerca persone, pagine e documenti all'interno del sito.

Appuntamenti e notizie

Concerto di apertura dell’Anno Accademico 2017-18

"Spitfire" - Orchestra Sinfonica del Conservatorio "G. Tartini" - Direttore: Adriano Martinolli D'Arcy
Musiche di Mozart, Puccini, Walton
Politeama Rossetti - Martedì 14 novembre 2017, ore 18:30
Durante la serata verranno consegnati i premi speciali di studio ai migliori diplomati

14 novembre 2017, 18.30

PROGRAMMA

Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n. 25 in sol minore KV 183

   Allegro con brio, Andante, Minuetto e Trio, Allegro

Giacomo Puccini:

   Preludio sinfonico SC 32 (Andante mosso - Animato)

   Intermezzo sinfonico da "Suor Angelica"

William Walton:

   Spitfire Prelude

 

NOTE DI SALA

Scritta nell’ottobre del 1773 a Salisburgo dall’allora diciassettenne Mozart, la Sinfonia n. 25 è conosciuta come la "Piccola sol minore" per distinguerla dalla più conosciuta Sinfonia n. 40. La stesura della Sinfonia segue di poco la rappresentazione dell’opera seria "Lucio Silla" che aveva raccolto grandi consensi a Milano durante il terzo ed ultimo viaggio di Mozart in Italia. Già affrancato dallo Stile galante, il linguaggio evidenzia un carattere autonomo, scevro dalle retoriche Rococò ancora in voga nella Salisburgo dell’epoca. L’insolito impiego di quattro corni che Mozart richiede nell’organico orchestrale amplia di molto le possibilità sonore e timbriche offerte dai tradizionali due corni, dando così alla sinfonia un colore più scuro, sottolineandone il carattere drammatico ed inquieto.

Il "Preludio sinfonico" di Puccini fu composto durante gli studi presso il Conservatorio di Milano per l'esame finale dell'anno accademico 1881-1882 quando il compositore aveva ventitré anni. All’ascolto del Preludio si nota l’influenza che la musica di Wagner esercitava sul giovane Puccini ma altrettanto presente è il tratto personale di questa musica, che rende evidente l’inconfondibile identità stilistica di Puccini.

L’Intermezzo dell’atto unico "Suor Angelica" è un delicatissimo e commovente momento musicale che sottolinea il dramma di una madre costretta al convento dalle convenzioni dell’epoca. Angelica scopre che il figlio a lei tolto, amato e ricordato nelle quotidiane preghiere, era morto privo delle cure amorevoli della sua mamma.

Il Preludio "The Spitfire" fu composto originalmente nel 1942 da William Walton come colonna sonora del film "The First of the Few", una pellicola che aveva lo scopo di rialzare il morale degli inglesi, esausti e provati dagli attacchi aerei che stavano sconquassando le città della Gran Bretagna. La partitura fu successivamente rivista e riarrangiata dal compositore per trarne un brano sinfonico autonomo. Dal carattere brillante e pomposo, il brano fluisce nella parte iniziale con un lungo tema regale intensificandosi progressivamente fino alla conclusione.

 

Orchestra Sinfonica del Conservatorio "G. Tartini"

È composta da una settantina di giovani musicisti, iscritti ai corsi superiori e specialistici del Conservatorio. Ad essa afferiscono, inoltre, i migliori studenti dei corsi pre-accademici nonché, in particolari occasioni, giovani diplomati ed alcuni docenti, assicurando così continuità alla formazione, pur nel naturale avvicendamento dei suoi componenti. Alla sua guida si sono alternati, nel corso degli anni, diversi direttori d’orchestra, tra i quali si segnalano Aldo Belli, Giampaolo Coral, Andrea Cristofolini, Antonino Fogliani, Romolo Gessi, Stojan Kuret, Adriano Martinolli D'Arcy, Fabio Pirona, Sigmund Thorp, Luigi Toffolo, Daniele Zanettovich.

L’Orchestra affianca alla sua funzione formativa istituzionale una notevole attività concertistica, che viene regolarmente svolta presso vari teatri, in collaborazione con enti di rilevante prestigio musicale.

 

Adriano Martinolli D'Arcy

Direttore d’orchestra di formazione e vocazione internazionale, nato a Trieste nel 1961, è cittadino italiano e britannico. Dopo gli studi di Composizione e di Direzione di coro presso i Conservatori di Trieste e di Milano, trasferitosi a Vienna, si laurea in Direzione d'orchestra nel 1991. Due anni più tardi si perfeziona a Berlino.

Alla guida di diverse formazioni come l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, la Philharmonia Orchestra di Londra, la Württembergische Philharmonie, la NÖ Tonkünstler Orchester di Vienna, l’Orchestra Filarmonica di Graz, l'Orchestra Metropolitana di Lisbona, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Bruno Maderna, l'Orchestra del Teatro lirico "G. Verdi" di Trieste ed altre compagini orchestrali, tiene concerti in Italia e all'estero per importanti Istituzioni ed in sedi prestigiose, dirigendo oltre al repertorio tradizionale, numerose prime esecuzioni assolute. Per l'Ente lirico di Trieste ha diretto l'allestimento dell’opera contemporanea Il canto del Cigno di Giampaolo Coral. La discografia comprende pubblicazioni per importanti ed autorevoli etichette internazionali: alla testa della Philharmonia Orchestra di Londra ha inciso quattro Poemi sinfonici di Liszt per Real Sound; per Gramola di Vienna ha inciso un CD di Orchesterlieder di Mahler e Wagner con il mezzosoprano Barbara Hölzl e la Württembergische Philharmonie. Con l'etichetta tedesca "Solo Voce" di Köln ha pubblicato la Missa Dalmatica di Franz von Suppè, prima incisione assoluta di quest'opera. Nel 2012 ha inciso il grande oratorio Extremum Judicium di Franz von Suppè per la casa discografica tedesca CPO con l’Orchestra Filarmonica di Graz e il Coro del Teatro dell’Opera di Graz. Tutte le incisioni ed in particolare questo doppio CD, hanno ricevuto innumerevoli consensi dalla critica internazionale.

Molto attivo nel campo della musica contemporanea, ha tenuto concerti nei maggiori festivals in Europa quali Aspekte Salzburg, Biennale Musica di Zagabria, Praga Europa Festival, The New Music Week di Bucarest, Spazio Musica di Cagliari, Mittelfest di Cividale, Arnold Schönberg Center di Vienna, alla testa di gruppi come il Cantus Ensemble di Zagabria, il Grupo de Musica Contemporanea de Lisboa e il Chromas Ensemble di cui è stato a lungo il direttore stabile. Ha curato il recupero e la riedizione dell’opera romantica Il ritorno del Marinaio di Franz von Suppè nonché del grande Oratorio Extremum judicium dello stesso autore. Ha curato la pubblicazione di due volumi di musica inedita di Antonio Illersberg (1882 - 1953), dopo un lavoro di ricerca e di ricupero delle partiture durato svariati anni e tutt’ora in corso.

Ha ricoperto la cattedra di Direzione d’orchestra presso i Conservatori di Cagliari e Milano ed è attualmente titolare della cattedra di Direzione di coro presso il Conservatorio di Trieste. Parla correntemente quattro lingue e dal 2009 è Console Onorario del Portogallo con nomina del Ministero degli Esteri.